Chi siamo


AlèAlè è un gruppo di ricerca e progettazione didattica fondato nel 2011 da Alessandra Dini e Alessandra Poggianti sulla base di competenze acquisite nell'ambito dell'arte contemporanea. La sigla AlèAlè, nata dall'acronimo dei nomi delle ideatrici, richiama un'espressione gioiosa per ricordare che si può sempre imparare divertendosi.

Punto di partenza dei progetti creativi di AlèAlè sono le forme più attuali della pratica artistica contemporanea che entrano in dialogo con le emozioni, le sensazioni e il vissuto  dei partecipanti. Liberarsi da schemi precostituiti e preconcetti sono gli strumenti di un metodo volto a far conoscere e apprendere in modo attivo, costruttivo e personale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alessandra Poggianti

Nata a Livorno nel 1974, lavora tra Livorno e Milano. Dopo il Diploma al Liceo Socio Pedagogico di Livorno, si è laureata in Storia dell'Arte Contemporanea a Pisa e specializzata con un Master in “Comunicazione e Organizzazione delle Arti Visive” a Milano. Critica d'arte e curatrice indipendente è co-direttrice di Kunstverein (Milano), una organizzazione internazionale per la produzione d'arte contemporanea. Ha curato numerose mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'estero e co-curato eventi come la Biennale della Cecenia e di Praga. La sua ricerca si focalizza su progetti collaborativi e partecipati e su come questi possano aprirsi a nuovi pubblici. E' corrispondente per diverse testate quali: Flash Art, Codigo (MEX), Il Tirreno etc.


Alessandra Dini Hidalgo

Nata a Livorno nel 1976, dove vive e lavora. Laureata in “Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva” con una tesi sul video d'artista a Cuba, scenografa e restauratrice d'arte contemporanea, ha lavorato come responsabile tecnico in fase di allestimento per importanti gallerie ed istituzioni in Italia e all'estero. Dal 2004 curatrice indipendente di eventi espositivi e progetti culturali legati all'arte e al design, si occupa inoltre di comunicazione per questi stessi settori. Si interessa di didattica artistica dal 2005: ha partecipato a “Officine dell'Umbria”, workshop promosso da Palazzo Lucarini Contemporary e dal comune di Trevi per la diffusione dell'arte nelle scuole umbre e a varie edizioni di “Godart: arte a scuola, a scuola con l'arte”, analogo progetto organizzato dal Comune di Città Sant'Angelo (Pe) e dal Museo Laboratorio ex-Manifattura Tabacchi.


Nessun commento:

Posta un commento